June 30, 2025
Se stai cercando un furgone frigo per il trasporto a temperatura controllata, ti sarai sicuramente imbattuto nei termini furgone isotermico e furgone coibentato. Sono due soluzioni diverse, entrambe studiate per garantire il mantenimento della catena del freddo, ma con caratteristiche strutturali e funzionali differenti.
Per aiutarti a scegliere il mezzo più adatto alle tue esigenze, ecco una guida completa che ti spiega cosa sono, come funzionano e quali sono le differenze principali tra furgoni isotermici e coibentati.
Il furgone coibentato è un veicolo commerciale di serie (come Renault Master, Mercedes Sprinter, Fiat Ducato, Iveco Daily o Ford Transit) su cui viene realizzato un rivestimento isolante interno (coibentazione) e installato un impianto frigorifero.
La coibentazione avviene direttamente all'interno della scocca del veicolo originale, e permette di mantenere temperature controllate per il trasporto di alimenti, farmaci o fiori.
Punto di forza del furgone coibentato è il piano di carico basso (circa 50 cm da terra), che lo rende ideale per chi effettua molti carichi e scarichi in ambito urbano. Inoltre, ha un'ottima maneggevolezza e si guida in modo simile a un'autovettura.
I furgoni coibentati possono essere omologati per trasporto alimentare o farmaceutico, e possono essere certificati ATP nelle classi:
Il furgone isotermico si costruisce a partire da un autotelaio cabinato nudo (senza cassone), su cui viene montata una cassa isotermica personalizzata a forma parallelepipeda.
Questa cassa ha pareti spesse, senza curvature, e garantisce un isolamento termico elevato grazie a materiali specifici ad alta densità. Anche qui viene installato un impianto frigorifero, a seconda del tipo di trasporto.
Il piano di carico in questo caso è più alto (intorno ai 100 cm), ma la struttura offre maggiore volumetria utile e la possibilità di caricare Europallet (EPAL) in modo ottimizzato.
Anche l’isotermico può essere certificato ATP FNAX o FRCX, e personalizzato con scaffalature, divisori, porte laterali o impianti a doppia temperatura
Il coibentato è perfetto se:
L’isotermico è più indicato se:
In definitiva, non esiste un mezzo migliore o peggiore, ma solo il più adatto alla tua attività, ai tuoi percorsi e al tuo tipo di merce.
Se operi in città e hai frequenti fermate un furgone coibentato con piano di carico basso può essere la scelta più pratica.
Se invece trasporti grandi volumi, usi bancali e percorri molti chilometri, un furgone isotermico ti offre spazio, resistenza e isolamento superiore.
La differenza tra furgone isotermico e coibentato non è solo tecnica, ma strategica per la tua attività. Scegliere il veicolo giusto oggi significa risparmiare in manutenzione, consumi e rischi domani.
Se cerchi un furgone frigorifero nuovo, contatta il team AzzolaTrucks: possiamo consigliarti il modello perfetto per le tue esigenze, con cassa isotermica o coibentazione professionale, disponibili in pronta consegna e pronti a supportarti nella tua attività di trasporto refrigerato.